Hello, I'm Nicola Gasperini

Sono un temporary manager con lunga esperienza da executive, amministratore delegato, board member, direttore generale e cfo in aziende italiane e multinazionali nel mondo del retailing, del web, dei media, dei servizi e della consulenza.

Sono un business angel e un imprenditore con ampia esperienza di start-up e di digital transformation.

Una persona estremamente dinamica e flessibile, spontaneamente motivato e resiliente.

Adoro le sfide, lavoro per obiettivi e sono fortemente focalizzato sul risultato.

Nella vita privata amo occuparmi della mia famiglia, viaggiare, ed ho una enorme passione per lo sport.

Pratico il triathlon sulle distanze Ironman, che mi aiutano a sviluppare ulteriormente la forza interiore, la resistenza e la resilienza.

GENERAL MANAGER

Gestione completa del P&L, responsabile del raggiungimento degli obiettivi societari e di tutti indicatori economico-finanziari riportando direttamente al Consiglio di Amministrazione. Ho coordinato team di manager eterogenei e di diversa nazionalità e cultura e gestito organizzazioni complesse di centinaia di persone in aree di business diversificate: vendite di consumer products B2C, media e TV, logistica, CRM. Ho gestito fasi di sviluppo commerciale e crescita importanti, ma con la necessità di ottenere al contempo obiettivi di redditività attraverso la ricerca della massima efficienza organizzativa. Ho maturato una rilevante esperienza nella gestione di investimenti di grandi dimensioni, come la realizzazione di nuovi studi televisivi e di progetti logistici e di sistemi informativi. Ho gestito direttamente le relazioni contrattuali con i principali partner, fornitori e service provider delle aziende di cui sono stato responsabile. Ho partecipato attivamente allo sviluppo nazionale ed internazionale delle industry di riferimento come membro dei board delle principali associazioni di settore.

START-UP

Ho partecipato in maniera sostanziale alla fase start-up di tre aziende differenti e in diversi ruoli: CFO, Amministratore Delegato e Direttore Generale. In una occasione ho fondato l’azienda partendo fin dalla fase di identificazione della opportunità di impresa, passando per la presentazione di studi di mercato e del business plan, fino all’ottenimento degli investimenti necessari e alla costituzione societaria.
Partendo da zero ho costituito il team aziendale, sviluppando poi l’organizzazione fino alle dimensioni di circa 450 persone impiegate. Ho successivamente gestito tutta la fase di crescita ed early stage fino al break-even garantendo l’equilibrio tra crescita e redditività
In qualità di Business Angel ho investito e investo in start-up digitali.

HR & LEADERSHIP

In qualità di CEO ho gestito direttamente un team di 200 persone, con il supporto di un giovane HR manager. Nel ruolo mi sono occupato sia della fase di definizione dell’organigramma e di tutte le assunzioni allo start-up, che di definizione di processi e procedure e di sviluppo.
Ho gestito un team di manager internazionale, beneficiando direttamente dall’arricchimento derivante dalla integrazone di diverse nazionalità e culture .
Ho dovuto affrontare direttamente alcune necessarie fasi di ristrutturazione e riorganizzazione con le conseguenti attività di negoziazione relative a contratti HR
Ho gestito e partecipato a progetti di riorganizzazione aziendale negli anni di attività nella consulenza di direzione

E-COMMERCE DIGITAL & MEDIA

Ho impegnato oltre 12 anni di vita professionale, dapprima nel ruolo di CFO e successivamente in quello di CEO, nel business dell’e-commerce e del retailing omni-canale (TV shopping e online), del quale sono uno dei manager più esperti in Italia.
Ho gestito un canale TV semi-generalista a copertura nazionale con attività di produzione per 15 ore di diretta quotidiana.
Ho partecipato al lancio ed alla crescita di una delle principali agenzie indipendenti di marketing digitale in Italia, di cui sto gestendo la fase di internazionalizzazione.

FINANCE & OPERATIONS

Ho svolto il ruolo di CFO per diversi anni occupandomi di tutti gli aspetti finanziari e legali/societari, dalla contabilità al controllo di gestione Nel ruolo ho anche avuto piena responsabilità sulla definizione e qualità dei processi aziendali e gestito numerosi progetti IT e di operations.
Ho gestito come CFO una fase di ristrutturazione aziendale e di passaggio societario di maggioranza con la definizione dei piani di sviluppo e dei relativi contratti
Negli anni di attività come consulente di direzione ho gestito e partecipato a progetti di sistemi di reporting e controllo di gestione, di implementazione di sistemi ERP in ambito operations

PASSION LEADS TO DESIGN,
DESIGN LEADS TO PERFORMANCE,
PERFORMANCE LEADS TO SUCCESS!
Nicola Gasperini